loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Master Class con Carolyn Carlson alla Nico Pepe

Descrizione

Dopo il successo del festival estivo SAFest, che ha confermato l’apertura internazionale con eventi e ospiti di alto livello provenienti da tutto il modo, la Nico Pepe accoglie il ritorno a Udine di Carolyn Carlson, icona mondiale della danza contemporanea dagli anni Settanta. Il 3 e 4 ottobre prossimi, Carolyn Carlson sarà protagonista di una Masterclass per giovani attori e danzatori, e sarà accompagnata dalla danzatrice Sara Orselli e il musicista Paki Zennaro. Inoltre, il 4 ottobre alle 17, una sessione aperta al pubblico chiuderà l’intensa due giorni (necessaria la prenotazione dato il numero limitato di posti).

Californiana, Carlson si definisce una “nomade” e la sua blasonata carriera artistica la conferma protagonista sui palcoscenici mondiali, dal San Francisco Bay all’Opéra di Parigi, da Venezia a Helsinki, ha creato oltre 150 coreografie, come Density 21.5 e Blue Lady, “Steppe”, da “Scritti sull'acqua” a “Inanna”. Per 50 anni la coreografa americana ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo della danza contemporanea in Francia e anche in Italia, dove ha dato vita al progetto Teatrodanza alla Fenice di Venezia. A conferma del legame con il nostro Paese, nel 2006 il suo lavoro è stato premiato con il primo Leone d'Oro mai assegnato a un coreografo dalla Biennale di Venezia, segnando la storia della danza contemporanea.

"Carolyn – spiega Claudio de Maglio direttore della Nico Pepe - è già stata ospite alla Civica Accademia e in ogni occasione ha portato momenti entusiasmanti di lavoro, vita e arte. È un'artista eclettica, che, attraverso il movimento e lo spazio, la poesia, la presenza sulla scena offre momenti indimenticabili di profonda commozione, di rivelazione e contemplazione che si affacciano sul mistero dell'arte e dell'umano".

Il suo legame con il Friuli Venezia Giulia è profondo: qui si sono formati danzatori di Arearea come Roberto Cocconi, Marta Bevilacqua e Luca Zampar, che hanno collaborato con lei. Anche de Maglio, influenzato da Carlson, integra la danza contemporanea nella didattica della Nico Pepe, unendo movimento, recitazione e improvvisazione.

Info e prenotazioni:
Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe,
largo Ospedale Vecchio 10/2
tel. 0432.1276911
e-mail : accademiateatrale@nicopepe.it
www.nicopepe.it
facebook/ accademianicopepe

Organizzato da:

Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe

Danza
venerdì 3 ottobre 2025 - sabato 4 ottobre 2025
Udine
Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe
largo Ospedale vecchio 10/2
https://www.nicopepe.it/
Tutti

PHOTO CREDIT: Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

25

SET

Udine

Visita guidata con degustazione - Mimmo Jodice. L'Enigma della luce


25

SET

Udine

Let's Talk Little


25

SET

Udine

Armonie in città - Carmina Balcanica


25

SET

Codroipo

Cantiere Donna 2025. Arte, moda e poesia