Descrizione
Martin Krpan reši Dunaj - Martin Krpan salva Vienna, a cura delle compagnie Gledališče Koper-Capodistria e Mestno gledališče Ptuj (Slo), per la regia di Katja Pegan. Sul palco si presenteranno gli attori Mak Tepšić, Franko Korošec e Mila Peršin.
Chi non conosce il famoso contrabbandiere di Vrh presso Sveta Trojica, perseguitato dalle autorità austriache per il commercio del sale inglese? Un uomo buono e onesto che, con la sua fedele cavalla e una clava ricavata dal legno più nobile della corte, sconfisse il gigante Brdavs, terrore della città imperiale. Si tratta naturalmente di Martin Krpan, protagonista della prima novella artistica slovena, pubblicata per la prima volta nel 1858 su “Slovenski glasnik”, dove l’autore volle contrapporre la forza fisica e morale del contadino sloveno all’astuzia della nobiltà.
Il festival Komigo baby è promosso dal Kulturni dom di Gorizia in collaborazione con la ZSKD (Unione dei circoli culturale sloveni), l’Unione sportiva Dom e la cooperativa culturale Maja, con il patrocinio della SKGZ (Unione culturale economica slovena), con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, l’Ufficio del Governo Sloveno per gli sloveni nel Mondo e il Comune di Gorizia.
Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 11.00 (per le scuole) e replica alle 18.00
Ingresso: 6,00 € per i bambini, 3,00 € ridotto (accompagnatori, sorelle e fratelli), 1 per ogni ulteriore bambino della stessa famiglia.
Informazioni e
prenotazioni Kulturni dom: tel. 0481 33288
info@kulturnidom.it.
Organizzato da:
Il festival Komigo baby è promosso dal
Kulturni dom di Gorizia in collaborazione con la
ZSKD (Unione dei circoli culturale sloveni), l’
Unione sportiva Dom e la
cooperativa culturale Maja, con il patrocinio della
SKGZ (Unione culturale economica slovena), con il contributo della
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, l’Ufficio del Governo Sloveno per gli sloveni nel Mondo e il Comune di Gorizia.
Spettacoli teatrali
giovedì 29 gennaio 2026
Gorizia
11:00
Kulturni dom
Via Brass, 20
Tutti