loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

La via del Torre

Descrizione



Letture, proiezione, dialoghi di e con l'autrice Cristina Noacco. 
"La via del Torre" descrive un viaggio lento dalla sorgente alla confluenza con l'Isonzo e al mare attraverso cinque capitoli-stazioni: la forza vitale del fiume, il suo equilibrio naturale, la sua relazione con l'uomo, il suo percorso (attuale e antico, quando insieme al Natisone lambiva Aquileia) e la filosofia del fiume. È un viaggio dentro e accanto al Torre che permette di scoprire la ricchezza del territorio attraversato e di meditare sulla poesia, sulla spiritualità e sulla simbologia del fiume (la memoria, il tempo, il cammino, la vita, l'amore...). All'io narrante del racconto si affianca talvolta un misterioso "tu", guida e compagno di viaggio, la cui identità è rivelata nell'epilogo.

Organizzato da:

Acli Provinciali di Udine APS, Circolo Giuseppe Toniolo di APS - Ruda, Circolo A. Grandi APS Perteole con il patrocinio del comune di Ruda

Convegni
sabato 25 ottobre 2025
Ruda
18:30
Ricreatorio "Don Valeriano Lepre", via Roma 5, Ruda
https://www.comunediruda.it/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito