Descrizione
Conferenza-serata dedicata alla scultura impressionista, "Rodin, la scultura e l'impressione".
Rodin ebbe una capacità unica di plasmare l'argilla creando superfici complesse, potenti e di profondità ineguagliabile.
Molte delle sue opere più famose all'epoca furono aspramente criticate per lo scontro frontale con la tradizione scultorea accademica figurativa dominante, secondo la quale le opere dovevano essere stereotipo formale e concettuale strettamente riferibili al classicismo. La grande originalità del lavoro di Rodin sta nell'essere partito dai temi mitologici ed allegorici tradizionali per modellare le figure umane con realismo esaltando il carattere e la fisicità dell'individuo attraverso una tecnica impressionista, da lui creata, partendo delle sculture michelangiolesche degli schiavi a Firenze.
Si parlerà di arte, società e storia di un tempo ricco di cambiamenti e di nuove prospettive e non mancheranno riferimenti alla sua tormentata relazione con Camille Claudet.
La conferenza è a cura del critico, storico d'arte ed artista Juan Arias Gonano
Durante la serata ci sarà un break di degustazione accompagnato da una bevanda e la consegna di un numero ad ogni partecipante per la premiazione di un'opera artistica che avverrà durante la serata del mese di aprile del corrente anno.
Posti limitati - prenotazione obbligatoria: whatsapp 347 7144643, ass.culturalelapisgorizia@gmail.com
Il costo di partecipazione prevede anche l'assaggio culinario con bevanda
Organizzato da:
Associazione Culturale Lapis
Convegni, Mostre, Storia
sabato 14 febbraio 2026
Gorizia
19:30
Sede dell'Associazione Culturale Lapis, via Bellinzona 9 b
Tutti