Descrizione
Sabato 10 gennaio alle 18.00 inaugura la mostra LA SCOMPARSA DEGLI ANIMALI allo spazio espositivo del borgo di Clauiano, via della Filanda 1, Trivignano Udinese.
L’esposizione, a cura di RAVE East Village Artist Residency e visitabile nei fine settimana fino al 25 gennaio, presenta opere di artiste che, con approcci diversi, hanno indagato la scomparsa degli animali non umani: Giulia Cotterli, Arianna Ellero, Giulia Iacolutti, Ilare, Jo-Anne McArthur, Miriam Muscas, Tiziana Pers, Fabiola Porchi, Titta C. Raccagni, Vanessa Villa
Con testo di Nicola Bressi, naturalista, zoologo e curatore del Museo di Storia Naturale di Trieste.
All’evento interverrà Vanessa Colosetti , vicesindaco di Trivignano Udinese, seguita dal poeta Maurizio Benedetti che declamerà alcuni versi dalla sua prossima raccolta -Gramigna dell’Eden.
La scomparsa degli animali non umani dalle nostre vite è un trauma con cui ci confrontiamo ogni giorno. Da un lato, sono parte delle nostre famiglie multispecie; dall’altro, non ne riconosciamo i volti negli allevamenti, dove le più basilari esigenze etologiche — inclusa la maternità — sono negate in nome del profitto.
A queste narrazioni se ne aggiunge una terza: gli altri animali stanno scomparendo non soltanto dalle nostre vite in senso biografico, o dalle nostre coscienze, ma drammaticamente in senso assoluto: come ben sottolinea lo zoologo Nicola Bressi: ‘li stiamo estinguendo’.
Volgere lo sguardo in direzione del trauma è un primo esercizio verso il recupero di una relazione ancestrale e magica: nel rapporto tra noi e gli altri animali risiede il tipo di umanità che vogliamo diventare.
Info:
+39 348.7450871
info.raveresidency@gmail.com
www.raveresidency.art
Organizzato da:
RAVE East Village Artist Residency
Contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Trivignano Udinese
Partnership: ALL/Università degli Studi di Udine, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Trieste Contemporanea, Arteventi
Main partner: Arsenalia
Mostre
sabato 10 gennaio 2026 - domenica 25 gennaio 2026
Trivignano Udinese
Spazio espositivo del borgo storico di Clauiano, via della Filanda 1
Tutti