| Il famoso romanzo romanzo Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes Saavedra, in realtà è tra i più famosi, più citati e… meno letti e perciò meno conosciuti! Quaranta battaglie ha combattuto Chisciotte nel libro, e ne ha vinte venti. Perciò chi lo chiama perdente mente. Chi lo chiama pazzo pure. Horacio Czertok, drammaturgo, regista e attore, saltella da una zona di luce all’altra, sul palcoscenico, come saltella dall’autore al personaggio, dall’attore allo/scrittore narratore… “Ingegnoso narratore”, lo chiamava Ivano Fossati. Sì perché inventarsi che i Fugger, banchieri usurpatori dei contadini spagnoli, erano mulini a vento erano e che “la pastora” era il ritrattto di tutte le donne che già nel Seicento combattevano per emanciparsi, è da romanzieri rivoluzionari… In scena vediamo l’attore, il personaggio Don Quijote, Sancho Panza, l’autore Don Miguel de Cervante; tutti in stretto rapporto tra loro, spesso conflittuale… La drammaturgia di Horacio Czertok, italo-argentino a suo tempo rifugiato politico, ha identificato svariati giganti con cui si batte o vuole battersi il Don, oltre al proverbiale Mulino, giungendo a nuove scoperte. Forse tutto il romanzo del “folle” Don Chisciotte è una geniale ribellione cifrata… |
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
FEB
FEB
FEB