Il presepe, allestito nell'area verde centrale di Piazzale Carnia, al Villaggio del Sole, è delimitato da una staccionata e circondato dalla strada, che consente anche una visita "drive in". All'ombra di cinque grandi cedri, campeggia la capanna con la Sacra Famiglia, il bue e l'asinello, attorniata da figuranti intenti nelle proprie attività o in adorazione e numerosi animali, tutti a grandezza naturale. Le sagome e tutto ciò che costituisce la sceneggiatura sono di materiale ligneo di recupero, lavorato con maestria e passione nei decenni da alcuni residenti del quartiere, che arricchiscono ogni anno con qualcosa di nuovo e originale la scena, esprimendo in tal modo "affetto alla comunità del quartiere".
Le luci che illuminano il presepe nelle ore serali evidenziano le forme e, grazie alle caratteristiche strutturali e alla saggezza compositiva, creano effetti tridimensionali che avvolgono il visitatore che volesse entrare e camminare all'interno immergendosi nella scena.
Dall'imbrunire negli spazi circostanti è presente anche uno scenografico spettacolo di proiezione di immagini a tema natalizio, che rende ancora più suggestiva la visita.
Il presepe, giunto quest'anno alla sua 21^ edizione ospiterà anche la Luce della Pace, che giungerà dalla Basilica della Natività di Betlemme nella mattina di Domenica 21 dicembre alle ore 11.00.
Dal 13 dicembre 2025 all'11 gennaio 2026
Sempre visitabile
PHOTO CREDIT: Giro Presepi FVG
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC