Melodramma buffo in due atti, libretto di Cesare Sterbini dalla commedia Le Barbier de Séville di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Musica di Gioachino Rossini
Maestro concertatore e direttore Enrico Calesso
Regia scene costumi Pier Luigi Pizzi
Figaro Alessandro Luongo
Rosina Annalisa Stroppa
Il Conte d’Almaviva Marco Ciaponi
Bartolo Marco Filippo Romano
Maestro del Coro Paolo Longo
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Il capolavoro di Gioachino Rossini, con la sua comicità sempre fresca e vincente, è affidato a un cast vocale e artistico di prim’ordine. Andata in scena per la prima volta nel 1816, l’opera in due atti Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini arriva esattamente trentaquattro anni dopo l’omonima composizione firmata da Giovanni Paisiello, accolta subito da grande successo. Non fu così per la versione rossiniana che, al suo debutto al Teatro Argentina di Roma, registrò un fiasco clamoroso: colpa principalmente di un pubblico di parte, che boicottò lo spettacolo per vendicare l’oltraggio inflitto a Paisiello. Il tempo seppe però dare ragione al genio di Pesaro e allo splendore della sua partitura. Forte di oltre duecento anni di storia e amatissimo ieri come oggi, questo autentico caposaldo dell’opera buffa è proposto nel nuovo allestimento che inaugurerà la Stagione del Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con la regia, i costumi e le scene di una delle firme più prestigiose viventi, Pier Luigi Pizzi, e un cast d’eccezione dove spiccano la Rosina di Annalisa Stroppa – già protagonista della Cenerentola di due stagioni fa - e il Figaro di Alessandro Luongo. Dirige l’orchestra e il coro dell’ente lirico triestino Enrico Calesso.
Spettacolo a pagamento
Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste produzione Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
PHOTO CREDIT: Teatro Giovanni da Udine
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC