Spettacolo teatrale itinerante a cura di Anathema Teatro
Venerdì 5 dicembre 2025
ore 17.30 nel Centro Storico di Venzone
La magia del Natale quest’anno è in pericolo! Un misterioso sortilegio l’ha spezzata in sette frammenti preziosi: gentilezza, meraviglia, gioia, condivisione, entusiasmo, memoria e speranza. Senza di essi, le feste rischiano di trasformarsi in un tempo di buio e tristezza.
A correre in aiuto saranno i buffi, affettuosi e poetici membri della Famiglia di Babbo Natale: dal grande Babbo Natale alla dolce e premurosa Mamma Natale, dall’arguto Nonno Natale alla frizzante Zia Nevicata, fino all’instancabile Elfo e a tanti altri personaggi pronti a farsi carico della missione più importante di tutte: sconfiggere il Signore della Tristezza e riportare la gioia nel cuore di grandi e piccini.
Lo spettacolo si svolgerà all’aperto, in un percorso itinerante che guiderà il pubblico attraverso sette postazioni suggestive, ognuno dedicata a un frammento della magia perduta. Ad ogni tappa, tra atmosfere incantate, si vivranno momenti recitati, cantati, poetici e divertenti, in un crescendo di emozioni che culminerà nella ritrovata armonia del Natale.
Anà-Thema Teatro da diversi anni propone grandi e originali spettacoli itineranti, produzioni coinvolgenti e divertenti per tutta la famiglia, per grandi e piccini, in grado di affascinare il pubblico di ogni età.
Gli spettacoli si svolgono all’aperto, per strade e piazze dei paesi, delle città, dei parchi o di strutture storiche, (o in caso di pioggia in castelli, ville, musei, teatri o luoghi polifunzionali). Solitamente una parte del paese viene chiusa al traffico e all’ingresso della zona prescelta, il pubblico viene suddiviso in gruppi e accompagnato verso le tappe dello spettacolo.
Da ormai diversi anni la compagnia è specializzata in questo tipo di spettacolo, raccogliendo consensi da critica e pubblico che partecipa sempre numerosissimo; ogni anno vengo proposti spettacoli nuovi, solitamente nel periodo estivo, o per le festività di Natale o nel periodo di Halloween che rimarranno poi in distribuzione per tutto l’anno.
Dopo una scena iniziale di gruppo, gli attori raggiungono le loro postazioni (si prediligono luoghi con scenografie naturali o punti di interesse del paese), che saranno arricchite da elementi di luce e scenografici.
Ogni personaggio ripete il proprio monologo tutte le volte che un gruppo di pubblico si trova davanti alla sua postazione.
Alla fine dello spettacolo, tutti gli attori si ritrovano nella piazza o nel punto stabilito dove va in scena il gran finale e dove i personaggi vanno tra il pubblico per fare le foto e gli autografi.
La bellezza di questi spettacoli è che sono adatti a tutta la famiglia e permettono di passare insieme una bella serata passeggiando e riscoprendo la location in modo insolito.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC