drammaturgia e regia Antonio Veneziano
attori in scena Antonio Veneziano, Myriam Cosotti, Leonardo Zannier
attori in video Irene Sualdin, Sara Zanni, Mario de Luca
ricerche storiche e contenuti video Roberta Ventrella
produzione Unione Arti performative
Intervista col Passato è un format innovativo che trasporta il pubblico nel cuore di eventi storici ancora avvolti nel mistero. Attraverso un'intervista immaginaria guidata da un conduttore/narratore, lo spettacolo dà voce a figure del passato, permettendo di esplorare e riflettere su vicende cruciali. Nel caso specifico de "Il Caso di J.J. Winckelmann", il pubblico è invitato a partecipare a una ricostruzione immersiva dell'omicidio del celebre archeologo e storico dell'arte. Sebbene il confesso Francesco Arcangeli sia stato condannato, il movente resta sconosciuto. Lo spettacolo fonde performance dal vivo, proiezioni video e tecnologie interattive, immergendo il pubblico in uno studio televisivo per rivivere gli ultimi giorni di Winckelmann: dalla partenza da Roma alla tragica sosta a Trieste. Assumendo il ruolo di una moderna giuria mediatica, gli spettatori analizzeranno testimonianze, documenti storici e ricostruzioni sceniche, chiamati a formulare il proprio verdetto e a mettere in discussione le incongruenze del processo originale. Un'esperienza teatrale unica, che combina la narrazione drammatica con il linguaggio televisivo, rendendo il pubblico non solo spettatore, ma parte attiva nella ricostruzione della storia.
Spettacoli: 5 e 6 novembre 2025 ore 20.30
Biglietti acquistabili su Vivaticket o presso la biglietteria del teatro (Orari: dal lunedi al venerdì 8:30-13:00 / 15:30–18:30 e sabato 8:30 – 12:30)
Informazioni 040 948471
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
NOV
NOV
NOV
NOV