loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Incontri con l'autore - L'uomo che non inventò il Cristianesimo di Valerio Marchi

Descrizione

Venerdì 6 febbraio ore 18.30 - Sala Consiliare del Comune di Pasian di Prato

Proseguono gli incontri con gli autori organizzati dalla Biblioteca P.P. Pasolini del Comune di Pasian di Prato.
Venerdì 6 febbraio alle ore 18.30 nella Sala Consiliare del Comune di Pasian di Prato Valerio Marchi presenta Paolo. L’uomo che non inventò il Cristianesimo.
Il libro di Corrado Augias intitolato Paolo. L’uomo che inventò il cristianesimo offre lo spunto a Valerio Marchi per una riflessione sui ritratti che non pochi scrittori hanno presentato e presentano dell’apostolo Paolo: ritratti spesso distorti rispetto al Nuovo Testamento. Da questa considerazione nasce Paolo. L’uomo che non inventò il cristianesimo.
Se Paolo non ha inventato il cristianesimo, sorge dunque la domanda su che cosa abbia fatto realmente l’apostolo e chi sia stato veramente. Il testo diventa così anche un invito a rileggere e riscoprire questo “gigante” della fede in Cristo attraverso un percorso in cui storia, teologia ed esegesi si intrecciano, allo scopo di offrire un ritratto che rispecchi tanto la forza e la determinazione di Paolo di Tarso quanto la sua profonda umanità, e tanto la sua continuità con la tradizione giudaica quanto la svolta decisiva del Vangelo: la Buona Notizia, il Nuovo Patto.

​Ingresso libero

Organizzato da:

Biblioteca Pier Paolo Pasolini 

Convegni, Storia
venerdì 6 febbraio 2026
Pasian di Prato
18:30
Sala consiliare del comune di Pasian di Prato
Via P. Bonanni, 23
Tutti

PHOTO CREDIT: Comune di Pasian di Prato

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

6

FEB

Martignacco

23° El purcit in ostarie


6

FEB

Udine

104^ stagione di concerti di Amici della musica


6

FEB

Udine

Pink Sonic - The Wall and The Greatest Hits


6

FEB

Tricesimo

Festeggiamenti di S. Apollonia 2026