Descrizione
Incontri a Nordest 2025
Declinazioni del Viaggio
Una terra che si narra, impronte che lasciano di nuovo il segno.
L’edizione 2025 di Incontri a Nordest sta per iniziare, quest’anno, la tematica del viaggio la farà da padrone, in tutte le sue declinazioni. Luoghi che generano suggestione, come motore per questi 4 giorni.
Come sempre insieme all’Associazione Ostermann, tanti ospiti che parleranno di arte, letteratura, fotografia, cinematografia e musica.
Una terra che si narra, uno storytelling che diventa via via paintelling, imagetelling, impronte che lasciano il segno. L’Associazione storico - archeologico - culturale “Valentino Ostermann” APS di Gemona del Friuli si è incaricata di rintracciare ospiti locali e non, insieme ai quali presentare una piccola parte del territorio in più linguaggi: arte, letteratura, fotografia, cinematografia e musica.
Luoghi che generano suggestione sono il motore di questi quattro giorni, l’ambizione di mostrarli è il nostro orgoglio. Parlano a chi li sa ascoltare, trasportano dentro un testo letterario, un disegno, una fotografia o un video, ispirati da un canto, dall’esecuzione di un pezzo musicale, dal racconto di una
scelta di vita. L’emozione raccolta si spande, cresce, si diffonde e tratto comune di tutti i protagonisti di Incontri a Nordest è la capacità di sentirne la voce, di saperne cogliere le sfumature.
Declinazioni del viaggio come casse di risonanza, il viaggio come forma di conoscenza di sé, dei luoghi, dell’Altro, appropriazione di un passato che getti le basi del futuro e consenta al presente di farsi ricco di cultura a vario titolo.

Siete pronti per partire?
Vi aspettiamo da giovedì 11 settembre a domenica 14 settembre.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Per ragioni di sicurezza è indispensabile prenotare la propria presenza alla seguente mail:
info@prolocogemona.it, o chiamando il numero 0432981441.

In allegato il programma completo
Organizzato da:
Associazione storico archeologico culturale "Valentino Ostermann" APS
Convegni, Interesse locale, Storia
giovedì 11 settembre 2025 - domenica 14 settembre 2025
Buja, Gemona del Friuli
Gemona del Friuli
Ingresso gratuito su prenotazione
Tutti