loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Il Treno dei Fantasmi

Descrizione

"Il Treno dei Fantasmi" è uno spettacolo che parla di un sogno, quello di viaggiare nel tempo.
Grazie alla voce di Silvio Quarantotto e alla musica dell'Arcobaleno Brass Quintet gli spettatori saliranno a bordo di un treno speciale, dismesso quasi cento anni fa e frequentato da personaggi misteriosi, per attraversare le remote e tormentate terre della storia del '900.
Silvio Quarantotto, autore del testo, violinista e archeologo, ci porterà in un viaggio immaginario sulla Parenzana, una ferrovia che, sebbene scomparsa fisicamente, risorge dalle ceneri della storia grazie alla fantasia del protagonista.
Sospeso tra passato e presente, questo viaggio è diventato un’occasione per riflettere sulla condizione umana e su come la memoria storica possa essere un ponte tra le generazioni.
A intervallare la narrazione, i maestri dell'Arcobaleno Brass Quintet Luka Baič e Giacomo Vendrame (tromba), Federico Lamba (corno), Erik Žerjal (trombone) e Rok Vilhar (tuba).

Organizzato da:

Evento organizzato nell'ambito del Bando PNRR - Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - M1C3, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, Linea B. Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi ​storici - Titolo del Progetto: “AGHIS LIMPIDIS E MONS DI PÂS - ACQUE LIMPIDE E MONTAGNE DI PACE”.

Musica
sabato 20 dicembre 2025
Ampezzo
21:00
Chiesa Parrocchiale
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

18

DIC

Verzegnis

Natale in Biblioteca: laboratori


18

DIC

Tolmezzo

Cinque Secondi


18

DIC

Paluzza

Presentazione calendario 2026


19

DIC

Arta Terme

Yoga alle terme