loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Il Rossetti - The opera locos

Descrizione

Amate l’opera lirica? Non la conoscete affatto? In entrambi i casi, non si può perdere il geniale ed esilarante “Opera Locos”, frutto dell’inventiva degli autori e registi spagnoli Yllana e Rami Eldar e dell’eccellente talento dei cinque protagonisti, eclettici cantanti lirici che interpretano davvero in voce, con facilità e leggerezza trascinanti.

Lo spettacolo combina la forte connotazione e riconoscibilità dei caratteri dell’opera lirica (ci sono sempre l’eroina romantica, il tenore eroico che morirà, il cattivo, un fatuo damerino totalmente inutile alla risoluzione dell’intreccio…), con gli effetti dell’“ego ingombrante” degli artisti, i cui atteggiamenti da star offrono il fianco a frecciate e caricature. Ecco allora che “Opera Locos” ammalia con brani resi con eccellente tecnica vocale e al contempo diverte fino alle lacrime, con gag e scene ben costruite che spesso invadono la platea.

Gli autori immaginano che cinque cantanti lirici siano convocati per creare un concerto delle più famose arie d’opera, ma il risultato non si ottiene, a causa dei continui divismi, pose, pretese e tic degli artisti. Fra scene e costumi che ammiccano al fumetto ed al burlesque, si assiste così a un succedersi di microtrame: il difficile studio dell’“Aria di Figaro”, la depressione di una vecchia gloria che non riesce più a interpretare il “Nessun dorma”, le manovre di seduzione di una cantante, assestate a colpi di brani famosi, dall’Aria di Sansone e Dalila “Mon cœur s’ouvre à ta voix” a “I will always love you” di Whitney Houston.


Biglietti acquistabili online su Vivaticket, Ticketpoint presso le rivendite autorizzate o presso la biglietteria del teatro.
Per info e biglietti: 040 3593511  / prenotazioni@ilrossetti.it

Organizzato da:

Politeama Rossetti 

Musica, Spettacoli teatrali
lunedì 16 marzo 2026
Trieste
20:30
Politeama Rossetti 
V.le XX Settembre, 45 
https://www.ilrossetti.it/it/spettacoli/the-opera-locos-3636
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

20

GEN

Trieste

Festival e criticità: una storia incrociata


20

GEN

Trieste

Shoah, Israele, Memoria - incontro con David Elber


20

GEN

Trieste

Masterclass gratuita - Innovation and Vertical Storytelling with Wendy Calhoun


21

GEN

Trieste

Teatro Miela Incroci Teatrali - Se te ne vai - Si tu t’en vas