loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Il Rossetti - Tanto lontana terra

Descrizione

“Tanto Lontana Terra” è un quadro musicale drammatico formato da 16 brani in cui l’alternanza tra voce recitata e cantata è scandita da silenzi e da squarci sonori eseguiti da un quartetto d’archi (due violini, viola e violoncello) e dal pianoforte. La composizione del Maestro triestino Marco Podda - musicista, direttore, compositore dalla carriera internazionale - è stata data per la prima volta con successo nel 2023. Al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia l’esecuzione di “Tanto lontana terra” rappresenta un modo poetico ed emozionante per tenere viva la memoria dell’esodo, nel Giorno del Ricordo e riflettere sul tema del superamento dei confini, fondamentale anche per la visione del futuro. Nella componente testuale - che sarà interpretata da Paolo Valerio - ai brani di inquadramento storico, si avvicendano poesie e brani di letteratura narrativa-poetica sul tema del confine e dell’umanità spezzata e divisa da confini geografici e psicologici. Nella dimensione del canto ci si avvarrà della bella voce del mezzosoprano Giulia Diomede. La struttura musicale è composta da segmenti metalinguistici per i recitati e da forme chiuse indovate nello svolgimento drammaturgico che cristallizzano il fenomeno emotivo. Nei lacerti armonici presenti nel tessuto sonoro si disgregano, quasi riconoscibili e certamente onirici, o meglio incubi residui, frammenti di melodie popolari dalmate, dell’Istria e di Fiume. «Lacrime acustiche - scrive il Maestro Podda - che, dall’humus del dolore e dalla nostalgica tristezza, fanno germogliare nuove radici musicali di vita futura».

Biglietti acquistabili online su Vivaticket e Ticketone, presso le rivendite autorizzate e la biglietteria del teatro.
Per info e biglietti: 040 3593511  / prenotazioni@ilrossetti.it

Organizzato da:

Politeama Rossetti 

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

31

GEN

Trieste

Presentazione libro: Praivat Investighescion - Quando el gialo sa de spritz


31

GEN

Trieste

Hangar Teatri - Notti ground # 3


31

GEN

Trieste

Ich lieder dich


1

FEB

Trieste

Teatro Miela Bimbi - Patatrac il naso di Bergerac