È davvero speciale lo spettacolo “Gora”: da un lato perché rivolgendosi ai giovanissimi racconta una bella leggenda del territorio e ne valorizza le particolarità, dall’altro perché al territorio e in particolare alla splendida stagione di GO!2025 si lega unendo, in un progetto importante, la creatività del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e del Teatro delle Marionette di Lubiana (Lutkovno Gledališče). Il percorso di “Gora”, infatti, è iniziato vincendo nel 2024 il bando del “Fondo per piccoli progetti GO! 2025” gestito dal GECT GO e finanziato dal Programma INTERREG VIA ITALIA-SLOVENIA 2021/2027 ed è sfociato in un’esperienza molto bella, che i bambini hanno già potuto apprezzare nel corso dell’estate. Lo spettacolo arriva ora nella Sala 1954, per far rivivere nel segno della fantasia, alle scuole e alle famiglie, la leggenda della nascita di Gorizia e Nova Gorica. La protagonista del racconto è una gigantesca Gora che si trasforma in collina, e che diventa lo strumento per parlare di confini, reali e invisibili. Lo spettacolo, in due versioni “gemelle”, è nato da una residenza transfrontaliera in cui hanno lavorato assieme attori e attrici italiani e sloveni del teatro di figura, diretti da un regista e una drammaturga con una forte cultura transfrontaliera e creando pupazzi davvero sorprendenti. Da qui sono nati i due spettacoli identici, “gemelli” appunto, ma interpretati l’uno dagli attori italiani (quello che vedremo al Rossetti) e l’altro dagli attori sloveni, non senza contaminazioni linguistiche e culturali.
Spettacoli teatrali: sabato 8 novembre ore 17:00, domenica 9 novembre ore 18:00, sabato 15 novembre ore 17:00, domenica 16 novembre ore 18:00
Biglietti acquistabili online su Vivaticket, presso le rivendite autorizzate o presso la Biglietteria del Teatro Rossetti (Largo G. Gaber, 1)
È possibile contattare la biglietteria al numero: 040 3593511 oppure inviando una mail all'indirizzo: prenotazioni@ilrossetti.it
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
OTT
OTT
OTT
OTT