Direttore Moises Pirela
Pianoforte Giuseppe Albanese
Orchestra Giovani Filarmonici Friulani
Guida all'ascolto con Paolo Cascio
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Si bemolle minore, op. 23
“Nota Bene” Lezioni di Musica e Storia è un percorso fatto di musica e parole, di viaggi, di scambi di idee, di creazioni artistiche, coincidenze e rimandi, ma anche di grandi tormenti creativi sullo sfondo della Storia della Musica. In questo primo appuntamento ci tufferemo nei turbini romantici del Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Čajkovskij venuto alla luce fra il 1874 e il 1875, opera di notevole virtuosismo e certamente il più celebre dei concerti per pianoforte del compositore russo. Dopo aver contestualizzato il brano in programma, ne ripercorreremo la genesi e ne analizzeremo i tratti salienti, con esempi suonati dal vivo, paragoni e raffronti. Nella seconda parte si gusterà invece il concerto nella sua interezza, con un orecchio più consapevole e una partecipazione più attiva. L’esecuzione è affidata all’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, ensemble musicale di spicco della nostra Regione, e al pianista Giuseppe Albanese, ospite di prestigiosi festival e sale da concerto internazionali. Sul podio potremo apprezzare Moises Pirela, giovane direttore venezuelano avvicinatosi alla musica attraverso El Sistema, lo straordinario programma di formazione musicale avviato nel 1975 da José Antonio Abreu.
Spettacolo a pagamento
PHOTO CREDIT: Teatro Giovanni da Udine
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET