Direttore Moises Pirela
Pianoforte Giuseppe Albanese
Orchestra Giovani Filarmonici Friulani
Guida all'ascolto con Paolo Cascio
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Si bemolle minore, op. 23
“Nota Bene” Lezioni di Musica e Storia è un percorso fatto di musica e parole, di viaggi, di scambi di idee, di creazioni artistiche, coincidenze e rimandi, ma anche di grandi tormenti creativi sullo sfondo della Storia della Musica. In questo primo appuntamento ci tufferemo nei turbini romantici del Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Čajkovskij venuto alla luce fra il 1874 e il 1875, opera di notevole virtuosismo e certamente il più celebre dei concerti per pianoforte del compositore russo. Dopo aver contestualizzato il brano in programma, ne ripercorreremo la genesi e ne analizzeremo i tratti salienti, con esempi suonati dal vivo, paragoni e raffronti. Nella seconda parte si gusterà invece il concerto nella sua interezza, con un orecchio più consapevole e una partecipazione più attiva. L’esecuzione è affidata all’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, ensemble musicale di spicco della nostra Regione, e al pianista Giuseppe Albanese, ospite di prestigiosi festival e sale da concerto internazionali. Sul podio potremo apprezzare Moises Pirela, giovane direttore venezuelano avvicinatosi alla musica attraverso El Sistema, lo straordinario programma di formazione musicale avviato nel 1975 da José Antonio Abreu.
Spettacolo a pagamento
PHOTO CREDIT: Teatro Giovanni da Udine
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
GEN
GEN
GEN
GEN