Paolo Ferri
Da Galileo ai telescopi spaziali, negli ultimi quattro secoli abbiamo spinto lo sguardo nel cielo sempre più lontano. Ripercorriamo questo viaggio, dalla rivoluzione copernicana alla scoperta delle galassie, che ha cambiato radicalmente la nostra idea di cosmo. Fino ai nostri giorni, in cui riusciamo ad osservare la profondità dello spazio fino a distanze inimmaginabili. Ma più lontano osserviamo, più il mistero della struttura dell’universo si infittisce.
PAOLO FERRI è fisico teorico e ha lavorato al centro di controllo dell’Agenzia Spaziale Europea.
LEZIONI DI SCIENZE – ARIA, FUOCO, TERRA, ACQUA
Nei quattro elementi fondamentali gli antichi, tra tutti Empedocle ed Aristotele, individuavano la radice di tutte le cose: attraverso la loro mescolanza o separazione sarebbe derivata la realtà del mondo. Nei secoli si sono avvicendate infinte altre teorie efficaci a descrivere e spiegare l’esistente, e tuttavia aria, fuoco, terra e acqua possono essere ancora oggi un filo rosso da seguire per avvicinarci alle meraviglie del nostro pianeta, e non solo.
Spettacolo a pagamento
PHOTO CREDIT: Teatro Giovanni da Udine
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
GEN
GEN
GEN
GEN