loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

“Il birraio di Preston”

Descrizione

Nell’ambito della stagione teatrale 2025/2026, in scena oggi lo spettacolo “Il birraio di Preston”,  tratto dal romanzo di Andrea Camilleri e messo in scena con la regia di Giuseppe Dipasquale, che firma insieme all’autore la riduzione teatrale. 
Con Edoardo Siravo, Federica De Benedittis, Mimmo Mignemi,  Gabriella Casali, Pietro Casano, Luciano Fioretto, Federica Gurrieri, Paolo La Bruna, Giorgia Migliore, Valerio Santi e Vincenzo Volo

La vicenda narrata è una vicenda esemplare per raccontare oggi la Sicilia. L’eterna vacuità dell’azione siciliana, che spesso si traduce in un esasperato dispendio di energie per la futilità di un movente, è la metafora più evidente del testo. In un esempio sublime e divertito di narrazione dei caratteri, la Sicilia, il suo mondo, i suoi personaggi vengono ammantati, attraverso la lingua camilleriana, da una luce solare, vivida di colori e ricca di sfumature. Questa Sicilia che non dimentica i morti, non dimentica i mali letali che cercano di consumarla inesorabilmente dal di dentro, che non dimentica il tradimento verso valori appartenuti a se stessa quando era culla di una civiltà, questa Sicilia oggi può senza timore ricominciare a parlare di se stessa con la necessaria ironia e distacco, affinché l’autocompiacimento delle virtù come dei vizi e dei dolori, non costituisca lo stagno dal quale diviene difficile uscire.

Biglietti presso il Teatro Verdi di Gorizia o sul circuito Vivaticket
Info: 0481 383601

 

Organizzato da:

Comune di Gorizia

Spettacoli teatrali, Interesse locale
martedì 16 dicembre 2025
Gorizia
20:45
Teatro Verdi, via Garibaldi 2/A
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito