loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Hliebci: Pane e racconti della notte dei morti

Descrizione

La ricorrenza di Ognissanti è molto sentita nelle Valli del Natisone: in alcuni paesi c'è ancora l'usanza di pregare di casa in casa per le anime delle varie famiglie, ricevendo in cambio un hliebac, piccolo panino bianco e rotondo.
Impasteremo e daremo forma ai nostri hliebci nel laboratorio della Gubana della Nonna, per poi spostarci al Gubana Cafè ed ascoltare storie e ricordi di vita vissuta dalla viva voce di Marina Cernetig e Ada Tomasetig, profonde conoscitrici delle tradizioni locali e cercatrici di testimonianze.
Una volta lievitato l'impasto potremo dar forma e cuocere i hliebci, che porteremo a casa per condividerli in famiglia.
Concluderemo il pomeriggio con Bruna Flaibani e la sua celebre degustazione al contrario, in cui i vini dell' azienda agricola familiare incontrano i biscotti de La Gubana della Nonna ed i formaggi dell'azienda agricola biologica di Elisa Manig. Un viaggio nel gusto in cui Bruna ci accompagnerà a riconoscere e apprezzare l'armonia che si crea dall'incontro del vino con il cibo.

Organizzato da:

Pro Loco Nediske Doline - Valli del Natisone APS
Tel: +39 339 840 3196, +39 349 324 1168
Email: segreteria@nediskedoline.it
Sito: nediskedoline.it

Enogastronomia, Interesse locale, Laboratori didattici
domenica 26 ottobre 2025
San Pietro al Natisone
15:00
Laboratorio della Gubana della Nonna, Azzida (San Pietro al Natisone)
https://www.nediskedoline.it/wpnediske/event/hliebci-pane-e-racconti-della-notte-dei-morti/
Ingresso a pagamento /  €35 a persona
Tutti

PHOTO CREDIT: segreteria

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito