Descrizione
Una performance digitale rigenerativa tra modelli viventi e realtà virtuale per ricreare il ciclo scomparso di San Lorenzo dell’artista Pontormo. Un percorso tridimensionale che trasforma l’archeologia in carne viva con installazioni in tre sale del teatro. La performance, della durata di 40 minuti, è in scena venerdì 12 dicembre dalle ore 19:00 per 5 repliche consecutive, alle 19:00, 19:45, 20:30, 21:15, 22:00.
Pontormium FleshMind mira a rigenerare e reinterpretare digitalmente il ciclo di affreschi perduti di Jacopo da Pontormo, realizzati tra il 1546 e il 1556 per il coro della Basilica di San Lorenzo a Firenze. Attraverso un percorso di cyber-archeologia lo spettatore è condotto attraverso tre spazi: un paradiso di luce, un laboratorio di trasformazione di corpi e l’apparizione di un affresco perduto. Tra corpi viventi e gemelli digitali, tra video, suono, fotogrammetria e realtà virtuale, la performance rigenera il ciclo scomparso di San Lorenzo e fa risorgere lo spirito di Pontormo in un rito collettivo. Il Paradiso, il Laboratorio di Pontormo e l’Apparizione dell’Affresco Transumante saranno i tre spazi che vivranno insieme rispettivamente in Sala di Pietra, nella Sala teatrale e nella palestra. Questi luoghi saranno animati da modelli e modelle viventi a portare lo spettatore nell’atmosfera artistica del Rinascimento, accompagnati da videoproiettori, diffusori audio e proiettori scenici a rendere viva la natura tridimensionale della performance.
Biglietto unico 10 €. Durata 40 min a turno – posti limitati. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 388 3980768.
Organizzato da:
Hangar Teatri
Musica, Spettacoli teatrali, Danza
venerdì 12 dicembre 2025
Trieste
Hangar Teatri
via Luigi Pecenco, 10
Tutti