Description
Lo spettacolo “Luci della città. Stefano Cucchi”, ideato e realizzato da Pino Carbone e Francesca De Nicolais, mette al centro le ultime ore di vita di Stefano Cucchi, quelle taciute e insabbiate, restituendo loro dignità poetica attraverso la forza del teatro.
“Luci della città. Stefano Cucchi” nasce da un’urgenza precisa: immaginare le ultime ore di vita di Stefano, le ore che hanno preceduto la sua morte solitaria, le ore taciute, omesse e manomesse, le ore non refertate, insabbiate, ritrattate, infangate.
E’ il tentativo di dare dignità poetica ad una vicenda che di poetico non ha nulla. Nella messa in scena, una figura ci ha affiancato: Charlot, il personaggio a cui Charlie Chaplin ha affidato il ruolo di tutti gli ultimi della società. Nel film “Luci della città”, in una scena emblematica, Charlot affronta in un incontro di boxe un avversario evidentemente più forte di lui. Anche Stefano, nonostante il suo corpo esile, era un pugile amatoriale. Peso piuma. Ed è da qui che siamo partiti: dal quadrato di un ring, che poi evoca una cella, che poi diventa la stanza di ospedale in cui “Stefano si è spento”. Un quadrato che è sempre, in fondo, il perimetro della scena. Il finale viene riscritto ogni volta, per aggiornarlo agli sviluppi e all’esito della vicenda giudiziaria. Questo spettacolo è una protesta contro uno Stato capace di uccidere con ferocia un ragazzo di 31 anni.
Biglietto intero 14€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari
Informazioni: biglietteria@hangarteatri.it / 388 3980768
Biglietti acquistabili online su Liveticket
Organized by:
Hangar Teatri
Spettacoli teatrali
venerdì 24 ottobre 2025
Trieste
20:30
Hangar Teatri
via Luigi Pecenco, 10
Tutti