"Gorithia" è un progetto a dir poco innovativo nel modo di raccontare la più millenaria storia di Gorizia. Per quanto la città probabilmente esistesse già prima, la narrazione parte dall'anno 1001, data a cui risale il primo documento che la cita, arrivato a noi. La mostra è un importante operazione culturale capace di far comprendere l'importanza del territorio: uno snodo strategico posizionato lungo le vie che collegano il Nord e il Sud dell'Europa, ma anche l'Est e l'Ovest.
L'esposizione scorre dunque dall'anno 1001 fino ai giorni nostri ed è una narrazione che si sviluppa attraverso schermi touch, videomapping, ricostruzioni in realtà virtuale e opere di elevata valenza storica, capaci di unire tutti i potenziali pubblici: dai più giovani attratti dalla tecnologia "a servizio" della storia, agli appassionati d'arte che avranno la possibilità di ammirare opere di grande pregio. A partire dal nome, perché "Gorithia” è una parola che non esiste, ispirata dalla popolazione composta da etnie che parlavano lingue diverse, per cui Gorizia è stata chiamata contemporaneamente in modi diversi.
Lo Smart Space ospita ora quattro mostre digitali che a rotazione raccontano la storia di Gorizia, "esponendo" di giorno in giorno un'epoca diversa: Medioevo, Età Moderna, Lungo Ottocento e il Novecento fino all'età contemporanea.
All'allestimento digitale si affianca una sezione tradizionale con opere d'arte e oggetti di grande pregio a rappresentare le varie epoche dal Medioevo al Novecento, esposte con cadenza trimestrale.
La narrazione esce anche dallo Smart Space e si amplia lungo le strade di Gorizia, in cinque percorsi anche transfrontalieri da fruire passeggiando in città muniti di una app per sistemi operativi iOS e Android, da scaricare gratuitamente sul proprio smartphone prima di iniziare il viaggio nella storia.
Ognuno collocato in una delle epoche raccontate dalla mostra digitale, i percorsi riportano le strade di Gorizia indietro nel tempo.
Orari di visita:
Lunedì: Medioevo (1001-1500)
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Martedì: Età Moderna (1500-1790)
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Mercoledì: Lungo Ottocento (1790-1914)
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Giovedì: Novecento, fino all'età contemporanea (1914-oggi)
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Venerdì: giornata delle mostre "a rotazione"
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Sabato
ore 10.00 e 11.30: Medioevo (1001-1500)
ore 16.00 e 17.30: Età Moderna (1500-1790)
Domenica
ore 10.00 e 11.30: Lungo Ottocento (1790-1914)
ore 16.00 e 17.30: Novecento, fino all'età contemporanea (1914-oggi)
È gradita la prenotazione tramite e-mail all'indirizzo: progetti@fondazionecarigo.it
Visite guidate gratuite
Fondazione Carigo, in collaborazione con Confcommercio Gorizia
Fondazione Carigo, via Carducci 2
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.