"Gorithia" è un progetto a dir poco innovativo nel modo di raccontare la più millenaria storia di Gorizia. Per quanto la città probabilmente esistesse già prima, la narrazione parte dall'anno 1001, data a cui risale il primo documento che la cita, arrivato a noi. La mostra è un importante operazione culturale capace di far comprendere l'importanza del territorio: uno snodo strategico posizionato lungo le vie che collegano il Nord e il Sud dell'Europa, ma anche l'Est e l'Ovest.
L'esposizione scorre dunque dall'anno 1001 fino ai giorni nostri ed è una narrazione che si sviluppa attraverso schermi touch, videomapping, ricostruzioni in realtà virtuale e opere di elevata valenza storica, capaci di unire tutti i potenziali pubblici: dai più giovani attratti dalla tecnologia "a servizio" della storia, agli appassionati d'arte che avranno la possibilità di ammirare opere di grande pregio. A partire dal nome, perché "Gorithia” è una parola che non esiste, ispirata dalla popolazione composta da etnie che parlavano lingue diverse, per cui Gorizia è stata chiamata contemporaneamente in modi diversi.
Lo Smart Space ospita ora quattro mostre digitali che a rotazione raccontano la storia di Gorizia, "esponendo" di giorno in giorno un'epoca diversa: Medioevo, Età Moderna, Lungo Ottocento e il Novecento fino all'età contemporanea.
All'allestimento digitale si affianca una sezione tradizionale con opere d'arte e oggetti di grande pregio a rappresentare le varie epoche dal Medioevo al Novecento, esposte con cadenza trimestrale.
La narrazione esce anche dallo Smart Space e si amplia lungo le strade di Gorizia, in cinque percorsi anche transfrontalieri da fruire passeggiando in città muniti di una app per sistemi operativi iOS e Android, da scaricare gratuitamente sul proprio smartphone prima di iniziare il viaggio nella storia.
Ognuno collocato in una delle epoche raccontate dalla mostra digitale, i percorsi riportano le strade di Gorizia indietro nel tempo.
Orari di visita:
Lunedì: Medioevo (1001-1500)
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Martedì: Età Moderna (1500-1790)
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Mercoledì: Lungo Ottocento (1790-1914)
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Giovedì: Novecento, fino all'età contemporanea (1914-oggi)
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Venerdì: giornata delle mostre "a rotazione"
mattina riservata alle scuole
pomeriggio: ore 16.00 e ore 17.30
Sabato
ore 10.00 e 11.30: Medioevo (1001-1500)
ore 16.00 e 17.30: Età Moderna (1500-1790)
Domenica
ore 10.00 e 11.30: Lungo Ottocento (1790-1914)
ore 16.00 e 17.30: Novecento, fino all'età contemporanea (1914-oggi)
È gradita la prenotazione tramite e-mail all'indirizzo: progetti@fondazionecarigo.it
Visite guidate gratuite
Fondazione Carigo, in collaborazione con Confcommercio Gorizia
Fondazione Carigo, via Carducci 2
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.