loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Giornate Europee del Patrimonio

Descrizione

Sabato 27 settembre 2025, nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo Archeologico Nazionale di Cividale partecipa con un’apertura straordinaria fino alle ore 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30), offrendo l’occasione di visitare le collezioni in orario serale al prezzo simbolico di 1 euro.
Alle ore 20:30, presso il Museo, si terrà un incontro dedicato al tema dell’edizione 2025: Abitare la storia: dialoghi tra la materia e il tempo con due realtà che si sono distinte nell’ambito di un’archeologia sperimentale di grande qualità con lo studio e la ricostruzione di edifici e strutture storiche.
L’Associazione La Fara porterà la propria esperienza di ricostruzione di una capanna di età longobarda realizzata sulla base di una rigorosa lettura archeologica.
L’Istituto per la Ricostruzione del Castello di Chucco-Zucco sarà protagonista di un affascinante racconto legato alla promozione del Castello di Cucagna, un sito abbandonato da oltre 500 anni, che ha conosciuto nuova vita grazie ad un coraggioso progetto di rigenerazione.

Organizzato da:

Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, Associazione La Fara, Istituto per la Ricostruzione del Castello di Chucco-Zucco

Storia
sabato 27 settembre 2025
Cividale del Friuli
20:30
Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli
https://museoarcheologicocividale.beniculturali.it/sabato-27-settembre-apertura-serale/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito