Passeggia tra oliveti e vigneti,scopri l’azienda agricola locale, esplora l’apiario e concludi con una deliziosa Degustazione di miele pluri-premiato e di gin al miele.
Visita l’Azienda agricola – kmetija “Farma Jakne” di Peric D., sita a San Giovanni di Duino – Štivan, che da 5 generazioni si occupa di apicoltura in questo lembo di terra.
Durante la visita ti guideremo in una passeggiata nei campi dell’azienda che circondano il piccolo abitato, attraversando gli oliveti secolari, il vigneto sulle foci del fiume Timavo, il principale apiario aziendale, per poi rinfrescarti con la degustazione guidata.
L’itinerario si svilupperà a piedi per un totale di circa 1 ora di tranquilla camminata, comprensivo di soste esplicative riguardanti le peculiarità del mondo agricolo carsico, la sua biodiversità e l’importanza fondamentale delle api.
L’epilogo della visita sarà presso il centro aziendale, che ti accoglierà con la degustazione guidata dei loro prodotti. In particolare, il miele, premiato per 4 anni consecutivi quale miglior millefiori del FVG e tra i venti migliori millefiori d’Italia, ottenendo due “gocce d’oro” al concorso nazionale. Oltre al millefiori assaggerai anche il miele di marasca, Presidio Slow Food, e il sorprendente HoneyGin “Nataniel”, nato per raccontare il Carso utilizzando semplici ingredienti, come il miele.
L’esperienza è adatta anche ai bambini ed è pet friendly – porta con te il tuo cane e immergiti nella natura insieme a noi!Allergie/Intolleranze: alcuni cibi proposti non sono adattai per chi è intollerante al lattosio.
L’esperienza non è adatta se sei allegico/a alle punture delle api.
Abbigliamento/Attrezzature: abigliamento adatto per camminata leggera con scarpe adatte
GAL Carso LAS Kras in collaborazione con Slow Food Travel, per gli appassionati di aria aperta, biodiversità e patrimonio culinario e antropologico dei paesaggi.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET