Franciscus il rivoluzionario, l’estremista, l’innamorato della vita. Franciscus il folle, che parlava agli uccelli e vedeva la sacralità e la bellezza in ogni persona e animale e poi anche nel sole, nella morte, nella terra su cui camminava insieme agli altri. A 800 anni dalla sua morte, il Santo di Assisi rimane una delle figure più emblematiche della storia universale. Tra riflessioni, domande e canzoni inedite – scritte assieme alla cantautrice e compagna di vita Amara – Simone Cristicchi indaga e racconta il “Santo di tutti”: un uomo in crisi, consumato dai dubbi, un laico che imparava facendo, si perfezionava incontrando, e il cui esempio riuscì ad attrarre una comunità destando anche inevitabilmente sospetti. Al centro di questo spettacolo c’è il labile confine tra follia e santità, elemento cardine della vita personale e spirituale di Francesco. Ma anche la povertà, la ricerca della perfetta letizia, la spiritualità universale, l’utopia necessaria di una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato: temi che nel frastuono della società in cui viviamo diventano ancora più urgenti e vividi.
Di e con Simone Cristicchi
Scritto con Simona Orlando
Canzoni inedite ci Simone Cristicchi e Amara
Musiche e sonorizzazioni Tony Canto
Scenografia Giacomo Andrico
Luci Cesare Agoni
Costumi Rossella Zucchi
Aiuto regia Ariele Vincenti
PHOTO CREDIT: Teatro Giovanni da Udine
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
GEN
GEN
GEN
GEN