Quando l'arte lascia il segno
Grafica d'avanguardia a nord-est
Gradisca d’Isonzo, Polo culturale Casa Maccari, 14 novembre 2025 • 4 gennaio 2026
La Triennale Europea dell’Incisione, associazione fondata da Giuseppe Zigaina nel 1982 per promuovere la grafica d’arte, ha realizzato la terza tappa di un progetto di valorizzazione delle collezioni pubbliche dei principali musei della regione Friuli Venezia Giulia, dal titolo “Quando l’Arte lascia il segno”.
L’esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Gradisca d’Isonzo, la Regione FVG, ERPAC e con il sostegno della Fondazione Friuli e sarà inaugurata venerdì 14 novembre alle ore 18 nella sede del Polo culturale Casa Maccari di Gradisca d’Isonzo.
Dopo le mostre allestite a Pordenone e a Udine, presso le rispettive sedi museali, ora il progetto approda a Gradisca d’Isonzo, nell’anno di Gorizia Capitale Europea della Cultura, e si concentra sul primo nucleo delle collezioni che dal 1977 confluirono nella Galleria regionale dedicata a Luigi Spazzapan.
Una importante sequenza di opere databili agli anni Settanta, tutte di proprietà del Comune di Gradisca, che bene riassumono l’alta qualità tecnica ed espressiva raggiunta in questo periodo dalle tecniche incisorie praticate da artisti d’avanguardia attivi in questo Nord Est.
Si tratta di opere a firma oltre che di Afro Basaldella, presente con le sue incisioni di maggiore dimensione e impegno tecnico, Grande grigio e Controcanto, del 1974, e di Getulio Alviani, di Massimo Bottecchia, di Romeo Daneo, di Armando Pizzinato, e di Lojze Spacal.
A corredo di questa simbolica selezione di opere, giovedì 11 dicembre 2025 nella sede della Fondazione Friuli, verrà presentato il catalogo con interventi di Giuseppe Bergamini, Maria Masau Dan e Isabella Reale, nel contesto del convegno di studio “Le raccolte dei disegni e delle stampe: dal collezionismo al Museo”.
Polo Culturale Casa Maccari – Gradisca d’Isonzo (GO)
Periodo di apertura
14.11.2025 → 04.01.2026
Orari:
Venerdì 15.30–19.00
Sabato e domenica 10.00–12.30 • 15.30–19.00
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.