Venerdì 19 dicembre presso le sale espositive del LAB Terremoto in piazza Municipio a Gemona del Friuli aprirà la mostra “Il significato dei luoghi” dedicata alle mappe di comunità friulane, italiane e inglesi.
Le mappe di comunità sono uno strumento di inventariazione partecipata con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare le opere, il paesaggio, i saperi nei quali si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenziano il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio patrimonio e al proprio territorio e consentono di operare per una loro conservazione attiva.
L’esposizione, che sarà visitabile venerdì, sabato e domenica fino al 1 febbraio 2026, vuole essere un omaggio a quanti hanno lavorato e lavoreranno per realizzare la mappa di comunità del centro storico di Gemona. Invitiamo a visitarla chiunque sia interessato a ricordare com'era Gemona prima del 1976 o a raccontare la sua esperienza di nuovo abitante del centro cittadino.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC