Due giornate di eventi per l'edizione 2026 del Tallero in centro a Gemona del Friuli. Nel rispetto della storia locale, Comune di Gemona, Pro Loco Pro Glemona, Pieve di Santa Maria Assunta e Priorato di Santo Spirito, vogliono confermare e dare nuovo lustro all'antica tradizione.
La Città di Gemona del Friuli riscopre e valorizza la sua specificità nella storia e nella cultura del popolo friulano, dando vita alla manifestazione “Sulla via della Stella” i cui momenti significativi sono storicamente contrassegnati nella Vigilia dell’Epifania dalla Proclamazione del Tallero e dalla Benedizione del Gonfalone e della Città e, nella solennità dell’Epifania, dalla celebrazione in Duomo della solenne Santa Messa del Tallero.
LUNEDÌ 5 GENNAIO
OSPEDALETTO – Priorato di Santo Spirito
ore 14.30 ritrovo al Parco Stroili, salita al Priorato accompagnati dalla Banda Cittadina di Buja e benedizione dei bambini
ore 16.00 arrivo dei Re Magi a cavallo – “Erode e i Magi” in scena
CENTRO STORICO
ore 16.45 Piazza del Municipio - Partenza del corteo storico che attraverserà Via Bini per raggiungere il Duomo
ore 17.00 Duomo di Santa Maria Assunta - Cerimonia con la Benedizione del Gonfalone e della Città e proclamazione del Tallero
A seguire Sagrato del Duomo di S. M. Assunta - Arrivo dei Re Magi a cavallo e consegna dei doni al Bambin Gesù
MARTEDÌ 6 GENNAIO
CENTRO STORICO
Ore 10:00 Piazza Garibaldi e Chiesa di Santa Maria di Fossale - Partenza cortei storici verso Piazza del Municipio
Ore 10:15 Piazza del Municipio - Il Corteo storico raggiungerà il Duomo
Ore 10:30 Duomo di Santa Maria Assunta - Santa Messa del Tallero
A seguire Animazione medievale e spettacoli in “Piazza Duomo”
Info e contatti
info@visitgemona.com | 0432 981441
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
GEN
GEN
GEN