loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Do ciacole e un bicer 2 - Alla scoperta della Trieste che fu

Descrizione

Prosegue la seconda edizione di “Do ciacole e un bicer”, alla scoperta della Trieste che fu. Un ciclo di incontri ideato da due giovani triestini: la scrittrice Nadia Pastorcich e il pittore Alessandro Ludovisi.
Il terzo dei sei incontri – uno al mese, da novembre 2025 ad aprile 2026 – si terrà lunedì 19 gennaio, alle 18.00, all'Antico Ristorante Tommaseo.

Questa volta si parlerà della vita del Barone Pasquale Revoltella, figura significativa per la città di Trieste, e della sua dimora, per poi soffermarsi sugli stili e sulle influenze architettoniche internazionali di Trieste, con particolare attenzione ai legami generalmente considerati meno affini alla nostra città. Uno sguardo che spazierà dall'Olanda alla Serbia, toccando diversi momenti storici. 
Il ciclo di incontri è organizzato dall'Accademia Ars Nova con il contributo della Fondazione CRTrieste.
Per partecipare è consigliata la prenotazione chiamando l'Antico Ristorante Tommaseo: 040 362666. Il costo della consumazione di 15 euro prevede entrée dello chef, risotto della settimana, calice di vino, acqua e coperto.

L'idea nasce dalla voglia di due giovani di raccontare Trieste ai loro coetanei, di farla rivivere ai più grandi, ma soprattutto di “camminare” insieme nel tempo in uno scambio di pensieri e riflessioni.
Appassionato di storia e pittura, Alessandro Ludovisi ha frequentato la scuola Edilmaster, perfezionando la sua arte. Parallelamente ha dato vita alla pagina Instagram “Trieste Segreta” dove racconta aneddoti e curiosità legati a questa città. Nadia Pastorcich, invece, da oltre dieci anni si occupa di comunicazione culturale, scrivendo spettacoli teatrali, libri, articoli che facciano riscoprire questa città che ha ancora molto da raccontare.

 

Organizzato da:

.

Interesse locale
lunedì 19 gennaio 2026
Trieste
18:00
Antico Ristorante Tommaseo
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

19

GEN

Trieste

Società dei Concerti - Immagini sonore


19

GEN

Trieste

La gatta alla fine del mondo


19

GEN

Trieste

LETSread - Incontro di presentazione del nuovo laboratorio di lettura Paideia


19

GEN

Trieste

Lunedì dello Schmidl - “Giuseppe Tartini, genio dell’arco”