Arriva a Udine una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano: Gad Lerner, figura di riferimento nel panorama culturale nazionale. L’incontro sarà anche l’occasione per il giornalista, conduttore televisivo e saggista, di presentare il suo nuovo libro Ebrei in guerra. Dialogo tra un rabbino e un dissidente (Feltrinelli 2025) scritto insieme al Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni. Ad accompagnarlo sul palco sarà la professoressa Milena Santerini, che modererà la serata. Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali e vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Santerini è una delle massime esperte italiane di educazione interculturale, contrasto all’antisemitismo e memoria storica.
Nato a Beirut e cresciuto in Italia, Gad Lerner ha attraversato mezzo secolo di storia del giornalismo italiano mantenendo una posizione sempre critica e attenta alle trasformazioni sociali. In televisione come sulla carta stampata, la sua voce ha raccontato conflitti, migrazioni, identità e scontri culturali, diventando un punto di riferimento per chi cerca nella narrazione dell’attualità profondità e complessità.
Ebrei in guerra. Dialogo tra un rabbino e un dissidente nasce dal dialogo intenso tra Lerner e Di Segni e affronta senza sconti le domande che il presente impone: perché la storia del popolo ebraico rimane centrale in un’epoca segnata dal conflitto? Quali ferite, divisioni e riflessioni emergono oggi all’interno dell’ebraismo? Il libro si presenta come una conversazione franca e a tratti aspra, che attraversa il nuovo antisemitismo, il sionismo religioso, la memoria della Shoah, il rapporto tra diaspora e Stato d’Israele e le tensioni che percorrono le comunità ebraiche contemporanee. «Siamo sull’orlo di una guerra civile e non si creda che una guerra civile sia impensabile fra gli ebrei», recita una delle affermazioni più potenti del volume, simbolo della sua urgenza.
Ingresso gratuito previo ritiro del tagliando segnaposto a partire dalle ore 16.00 di venerdì 12 dicembre alla biglietteria del Teatro e online sulla piattaforma Vivaticket.it
PHOTO CREDIT: Teatro Nuovo Giovanni da Udine
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
GEN
GEN
GEN
GEN