loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Da Miramare al Cosmo - Le origini quantistiche dell’universo

Descrizione

La serie di eventi “Da Miramare al Cosmo”, organizzata dall’Institute for Fundamental Physics of the Universe (IFPU) in collaborazione con il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e con il supporto di SISSA Medialab, propone incontri di divulgazione scientifica aperti al pubblico su temi di ricerca IFPU.

La partecipazione è gratuita e su prenotazione.

È possibile registrarsi fino a 4 persone compilando il modulo di iscrizione. Se il modulo è chiuso, scrivere a webmaster@ifpu.it per entrare in lista d’attesa o per eventuali disdette.

10 Dicembre 2025 alle ore 17:00
Nicoletta Krachmalnicoff (SISSA)
Archeologia cosmica: osservare i fossili del Big Bang
Ogni volta che alziamo gli occhi al cielo, guardiamo indietro nel tempo. Ed esiste una luce che arriva da così lontano da portarci quasi all’inizio di tutto: la radiazione cosmica di fondo, il “fossile luminoso” del Big Bang.
In questa conferenza parleremo di come gli scienziati riescano a osservare questa luce antichissima, di cosa ci racconta sull’universo primordiale e del perché rappresenti uno degli strumenti più potenti per comprendere l’evoluzione del cosmo. Un viaggio tra telescopi e satelliti, sfide scientifiche, grandi intuizioni, scoperte e misteri ancora aperti.

Organizzato da:

Institute for Fundamental Physics of the Universe (IFPU) in collaborazione con il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e con il supporto di SISSA Medialab

Convegni
mercoledì 10 dicembre 2025
Trieste
17:00
Castello di MIramare 
https://www.ifpu.it/miramare25/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

6

DIC

Trieste

Passeggiando si impara 2025 - "I primi abitanti d’Europa: visita guidata alla sala evoluzione dell’uomo con focus sull’ultimo milione di anni in Europa"


6

DIC

Trieste

L'occasione del Borgo - mercatino di Borgo San Sergio


6

DIC

Trieste

Salone degli Incanti: Laboratori di disegno "Il Signore degli Anelli: i popoli della Terra di Mezzo"


6

DIC

Trieste

Il Rossetti - I piccoli di Podrecca