loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Custodi di storie. Hortis in movimento: una storia che trasloca

Descrizione

In occasione dell’avvio del trasloco dei volumi dalla sede storica, la Biblioteca civica Attilio Hortis organizza un incontro speciale aperto alla cittadinanza per raccontare la storia, il patrimonio e il ruolo culturale della biblioteca più antica della città.
L'evento, intitolato “Custodi di storie. Hortis in movimento: una storia che trasloca”, curato da Gabriella Norio, si terrà il 13 ottobre alle ore 17.00 nella sede di via Madonna del Mare 13 (II Piano) e rappresenterà un’occasione unica per ripercorrere le tappe fondamentali della Hortis, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. La presentazione accompagna il delicato trasloco temporaneo di circa 7 km di volumi e materiali bibliografici, operazione necessaria per consentire l'avvio dei lavori di restauro e riqualificazione degli spazi storici di Palazzo Biserini che da decenni ospitano la biblioteca nel cuore della città. Durante l’incontro verranno illustrati anche i dettagli delle modalità con cui verrà garantita la continuità dei servizi bibliotecari.
I cittadini, gli studiosi, gli appassionati di storia locale e tutti gli amici della biblioteca sono invitati a partecipare numerosi a questo momento di condivisione e valorizzazione di un patrimonio comune, il secondo della serie di appuntamenti del ciclo Custodi di storie a cura dei bibliotecari e degli archivisti della Hortis.

Per informazioni: bib.hortis@comune.trieste.it / 040 675 8412

Organizzato da:

Comune di Trieste 

Convegni
lunedì 13 ottobre 2025
Trieste
17:00
Via Madonna del Mare 13 (II Piano)
www.bibliotecahortis.it
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

13

OTT

Trieste

Circolo del Jazz Thelonious - Sonic River


13

OTT

Trieste

Il tratto criminale: analisi della grafia di donne assassine


13

OTT

Trieste

Comunità Greca Trieste "La danza: più di un rito sociale"