Descrizione
La cooperativa Curiosi di natura di Trieste festeggia i 25 anni di attività, fatti di escursioni, attività didattiche, culturali e divulgative in Carso e nell’oltreconfine sloveno, e incentrate sulla cultura ambientale, del territorio e delle tradizioni. E inaugura il 2026 con delle escursioni invernali per il calendario di “Piacevolmente Carso”, adatte a gitanti di tutte le età, anche non allenati e in normali condizioni fisiche.
Il primo appuntamento, con finalità benefiche, sarà domenica 8 febbraio, con un’uscita dalle 9.30 alle 13 sul Monte Gaia, a Gropada (Trieste). Si andrà in una delle zone più suggestive del territorio, per i suoi vistosi fenomeni carsici. Passando tra prati, doline e imboccature di voragini carsiche, si giungerà sul Monte Gaia, tra boschi con massi calcarei coperti di muschio: una sorta di galleria d’arte, dove la natura ha creato un paesaggio alle forme strane e fantastiche.
Organizzato da:
CURIOSI DI NATURA soc. coop.
Dal 2001 cultura, turismo e tutela ambientale
via D’Azeglio 23, 34129 Trieste.
Costi di partecipazione: interi € 12; 6 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. L’intero incasso sarà devoluto al fondo "Emergenza alluvionale di Cormons”, gestito dal Comune a favore della popolazione colpita dall’alluvione in novembre: l’area di Cormons nel tempo è stata infatti una delle mete di escursioni di Curiosi di natura.
Interesse locale
domenica 8 febbraio 2026
Trieste
09:30
l primo appuntamento, con finalità benefiche, sarà domenica 8 febbraio, con un’uscita dalle 9.30 alle 13 sul Monte Gaia, a Gropada (Trieste).
Ritrovo alle 9.10 nel parcheggio all’inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza (raggiungibile con il bus 51 da Trieste).
www.curiosidinatura.it
a pagamento i fondi verranno devoluti a scopo benefico.
Tutti