Descrizione
sabato 21 marzo 2026 ore 20.30
Udine, Teatro Palamostre, Sala Pasolini
Al termine dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico
«Un compositore è semplicemente uno che dice agli altri che cosa fare. Trovo che sia un modo sgradevole di far fare le cose. A me piacerebbe che le nostre attività fossero più sociali e anarchiche» John Cage.
CollettivO CineticO è una compagnia fondata dalla coreografa Francesca Pennini che esplora il confine tra teatro, performance e gioco, mettendo in scena processi dinamici dove il corpo e la presenza diventano strumenti di indagine sociale e culturale. Con un approccio che unisce rigore e sperimentazione, il collettivo si concentra sul concetto di indeterminazione, dando spazio all’imprevedibilità. In , CollettivO CineticO applica questa ricerca creativa coinvolgendo un gruppo di adolescenti in un esperimento scenico in cui il confine tra osservatore e osservato si dissolve. è strutturata come un atlante in cui, capitolo per capitolo, nove teenager sono chiamati a esporsi su un palco-ring dove la durata delle azioni è scandita dal gong della regia.
Classificati con rigore secondo diversi parametri, gli “esemplari” di rispondono in tempo reale a una serie di domande legate alla definizione di sé: caratteristiche, opinioni, gusti ed esperienze.
I performer condividono una serie di regole e un inventario di comportamenti ma non sanno in base a quali parametri di selezione verranno chiamati in gioco.
Nell’impossibilità di prove e repliche – i parametri di selezione cambiano ogni volta e dunque ogni performance è diversa dalle altre – si mantiene costantemente permeabile alle definizioni che ciascun performer dà di se stesso, in bilico tra rigore zoologico e reattività emotiva, intensità e ironia.
Ciò che emerge non è solo un incandescente ritratto di un campione di umanità, ma anche una cartina tornasole del presente, con le sue vertigini e le sue incrinature, le sue contraddizioni e la sua bruciante poesia.
Organizzato da:
CSS Udine
Spettacoli teatrali
sabato 21 marzo 2026
Udine
20:30
Teatro Palamostre, Sala Pasolini
a pagamento
Tutti