loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Carnevale di Sappada - Plodar Vosenòcht 2026: Domenica dei Signori - Hearn Sunntach

Descrizione

Una delle tradizioni più caratteristiche di Sappada / Plodn, isola linguistica di matrice tedesca, è il Carnevale (vosenòcht), momento fondamentale in cui rivivono le tradizioni locali e la cultura popolare, in cui si intrecciano ritualità e folclore, occasione di gioco, divertimento e trasgressione. Protagonisti assoluti sono le maschere (letter): per camuffarsi completamente e non farsi riconoscere dai compaesani vengono usate maschere in legno (lòrvn) intagliate da artigiani locali e tramandate spesso di generazione in generazione. I festeggiamenti del Carnevale sappadino si svolgono come un tempo nelle tre domeniche che precedono la Quaresima, dedicate ai tre diversi ceti della società:  la “Domenica dei signori” (hearn sunntach) è l'espressione della classe benestante e occasione di sfoggio dei costumi più raffinati.  Le maschere indossano vestiti appropriati a seconda della domenica e inscenano situazioni divertenti in cui coinvolgono gli spettatori e le persone delle case a cui fanno visita.

 

Organizzato da:

Org. Carnevale di Sappada/Plodar Vosenòcht

Per informazioni Infopoint Sappada  0435 469131

Feste tradizionali
domenica 15 febbraio 2026
Sappada
14:30
Da borgata Hoffe a borgata Kratten, maschere itineranti.
Tutti

PHOTO CREDIT: Foto: Pro Loco Sappada

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

28

GEN

Sauris

Incontro


29

GEN

Sauris

Corso di intaglio di maschere


29

GEN

Tolmezzo

40 secondi


29

GEN

Tolmezzo

Giorno della Memoria: I treni per i lager. La deportazione dalle carceri di Udine e di Pordenone (settembre 1943-aprile 1945)