La giornata proposta ci permetterà di vedere dall'esterno e di entrare in quegli spazi che oggi ci risultano incomprensibili o inutili, ma che hanno
indotto l’uomo del Novecento a investirvi importanti risorse economiche. Intorno al Santuario di Castelmonte, già postazione romana, si sono svolte importanti pagine della storia italiana sia laica che religiosa.
Visiteremo manufatti della Grande Guerra come i trinceramenti e gallerie del monte Spick.
Ancora visibili sono le “opere” costruite durante la Guerra Fredda, sentinelle a difesa dei “Sacri Confini della Patria”.
A Castelmonte, e non solo, la Storia è entrata bruscamente dentro, senza bussare.
Castelmonte con il suo santuario rappresenta il punto di incontro dei fedeli slavi e latini e oggi anche il punto di passaggio del sentiero Walk of Peace.
Walk of Peace è un progetto che ci aiuta a capire che ogni storia ha qui due sponde. Ed è proprio questo ondeggiare ad aprirci a esperienze di arricchimento comune.
L’ospitalità offertaci da Bruna nella sua L'Osteria di Delizie e Curiosità risulterà un momento di approfondimento storico.
Programma:
08:30: Ritrovo e iscrizioni: L'Osteria di Delizie e Curiosità di Castelmonte (Comune di Prepotto)
14:30: Rientro all’Osteria per il pranzo
Menù
La mattina, al momento dell'iscrizione, ognuno potrà scegliere tra questi menù:
Menù Goloso: lasagna alla zucca, guancia di Vitello allo Schioppettino, Stakanje e polenta alla piastra.
Menù della Casa: gnocchi di patate fatti in casa alla crema di porcini con guanciale croccante, gulasch di selvaggina con contorno di cavolo viola stufato e polenta alla piastra.
Menù Vegetariano: zuppa di orzo e legumi, frico della casa di patate e cipolle con contorno di verdure cotte e polenta alla piastra.
Inclusi assaggio di dolci, acqua, pane, vino e coperto.
Note organizzative:
Difficoltà: Media – Qualche tratto ripido e scivoloso in caso di piogge nei giorni precedenti. Richiesto minimo allenamento alla camminata.
Durata: circa 6 ore Dislivello: circa 150 m Lunghezza del percorso: 8 km circa
Equipaggiamento:
Scarponcini e bastoncini da trekking, abbigliamento caldo a strati in caso di basse temperature, un cambio scarpe per il pranzo, bevanda fredda o calda.
Guida: Antonio De Toni, guida ambientale escursionistica Asso guide ed esperto di storia locale
Posti limitati – Prenotazione obbligatoria
PHOTO CREDIT: segreteria
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.