Il monte Purgessimo, Karkoš in sloveno e Vuespit in friulano, è stato per secoli sentinella e difesa da incursioni straniere.
Lungo le sue pendici si trova un Bunker della Guerra Fredda detto “Galleria di Purgessimo”. Si tratta di uno dei pochi esempi di manufatto in caverna, in carico alla Fanteria d’Arresto dell’Esercito Italiano, pienamente utilizzato durante la Guerra Fredda, ora di proprietà privata.
In questa visita il Bunker verrà esplorato in tutta la sua estensione.
Programma:
Il Bunker sarà visitabile alle ore 9:00 ed alle ore 11:00
Durata della visita: 2 ore circa
Accompagnatori: Antonio De Toni, Guida ambientale escursionistica ASSOGUIDE ed esperto di storia locale
Posti limitati - Prenotazione obbligatoria
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.