loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Biagio Marin. L'incanto e il non tempo del mare

Descrizione

L’esposizione celebra Biagio Marin all’indomani del 40° anniversario della morte (24 dicembre 1985), offrendo un viaggio attraverso una selezione di opere che testimoniano la grandezza di un poeta capace di elevare il dialetto gradese a lingua universale.

Il percorso inizia con la rarissima plaquette originale di “Fiuri de tapo”, pubblicata a Gorizia nel 1912 e firmata con lo pseudonimo Marino Marin: una dichiarazione d'identità che sanciva la simbiosi totale tra il poeta e l'elemento marino della laguna gradese.

La mostra si articola, poi, attraverso quattro sezioni:

Organizzato da:

Associazione Gli Stelliniani e la Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine

Mostre
venerdì 16 gennaio 2026 - venerdì 27 febbraio 2026
Udine
Atrio di Palazzo Bartolini,
Piazza Marconi 8
https://www.sbhu.it/eventi/biagio-marin-1891-1985-l-incanto-e-il-non-tempo-del-mare/
Tutti

PHOTO CREDIT: Biblioteca Civica V. Joppi

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

7

FEB

Martignacco

23° El purcit in ostarie


7

FEB

Udine

Sorry, boys Dialoghi su un patto segreto per 12 teste mozze


7

FEB

Udine

Laboratori di piccola scenografia teatrale


7

FEB

Tricesimo

Festeggiamenti di S. Apollonia 2026