Dieci appuntamenti - tra lezioni, incontri, visite guidate e laboratori per professionisti, adulti e bambini - che accompagnano la mostra di tanti volti visitabile fino al 26 ottobre 2025 a Palazzo Frisacco e promossa dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con PromoTurismoFVG, Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, Associazione Viva Comix, e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il supporto di Comunità di Montagna della Carnia, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Fondazione Pordenonelegge e Accademia delle Belle Arti “G.B.Tiepolo” di Udine. Le attività, in programma fino a settembre, vedranno la presenza a Tolmezzo di alcuni tra i più celebri illustratori contemporanei - quali Manuele Fior, Michela Minen, Eolotti, Guido Scarabottolo, Gabriella Giandelli e Pia Valentinis - per scoprire, approfondire e sperimentare attraverso il disegno, insieme al pubblico di tutte le età, il ritratto femminile, tema cardine attorno al quale ruota tutta l’esposizione.
Sabato 27 settembre, alle 10.30, Pia Valentinis, illustratrice e autrice della graphic-novel Ferriera, edita da Coconino Press-Fandango, premiato come Miglior libro a fumetti al Premio Andersen 2015, nonché una delle più note autrici italiane di libri per l’infanzia, terrà un laboratorio sul volto per bambine e bambini dagli 8 anni in su.
Per partecipare ai laboratori è prevista una quota di partecipazione di euro 10.
Prenotazione obbligatoria: per i laboratori al Museo Carnico a info@museocarnico.it (o allo 0433-43233); per i laboratori a Palazzo Frisacco a candonifrisacco@gmail.com (o allo 0433 41247).
Pia Valentinis, Clarice Lispector, 2022, Illustrazione per copertina “Cercavo un'immensità. Vita di Clarice Lispector.” Lisa Ginzburg, RueBallu edizioni, Palermo, 2022, Tecnica mista, china, graffito su carta digitalizzata e colorata
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET