Descrizione
Prima assoluta del concerto "Anima Aeterna" di Andrea Buttignon, omaggio a GO! 2025.
Sotto la direzione del M° Rudi Fantin, l'omonima Orchestra e le corali locali eseguiranno la partitura integrale in un evento transfrontaliero condotto da volti noti italo-sloveni. L'anteprima, documentata per una trasmissione TV e per il Docufilm del progetto, rappresenta un ponte culturale d'eccellenza tra il territorio goriziano e il grande pubblico.
Il fulcro dell'iniziativa è la prima esecuzione assoluta di "Anima Aeterna", il brano di Andrea Buttignon che dà il nome all'omonimo progetto multidisciplinare e pluriannuale. L'evento rappresenta un momento di eccezionale valore artistico per il territorio di Gorizia, ponendosi come ponte culturale tra passato e futuro nel solco del progetto di GO! 2025.
Sul palco una formazione d'eccellenza, Anima Aeterna Orchestra, un ensemble unico composto da professionisti e dai migliori talenti delle scuole di musica locali.
Il prestigioso podio sarà affidato al M° Rudi Fantin, curatore dell'edizione integrale della partitura per coro e orchestra.
Le storiche istituzioni corali del territorio eseguiranno il solenne testo latino.
Figure di spicco del panorama radiotelevisivo regionale e sloveno presenteranno la serata, sottolineando la natura transfrontaliera dell'opera.
L'anteprima esclusiva sarà interamente documentata: le riprese della serata confluiranno in una trasmissione televisiva dedicata e costituiranno il nucleo narrativo del docufilm di Anima Aeterna, garantendo la massima diffusione a questa pietra miliare della produzione culturale goriziana.
Prenotazioni da mercoledì 4 febbraio 2026: +39 0481 536455, gorica@ssorg.eu
Organizzato da:
SSO Gorizia
Musica
sabato 7 febbraio 2026
Gorizia
17:30
Auditorium della Cultura Friulana, via Roma 5
Tutti