L’Agribus delle Valli riprende il suo viaggio nel mondo delle piccole produzioni locali, tra i sapori e i saperi autentici delle Valli del Natisone.
Inizieremo questo primo appuntamento del 2026, andando alla scoperta di produzioni artigianali che valorizzano la biodiversità di prati, boschi e pascoli delle Valli, per poi concludere con una sosta golosa dedicata a dolci ricette che la tradizione popolare vuole legate alle mitologiche creature femminili localmente note come Krivapete.
La prima tappa sarà a Tribil Superiore (Stregna) per la visita al laboratorio apistico di Matteo Lago con degustazione di 3 varietà di miele: tiglio, castagno e il raro miele d’acero, il cui raccolto è piuttosto limitato nella nostra regione . Sarà quindi una dolce occasione non solo per assaggiare ma anche per approfondire le virtù di un alimento incredibilmente benefico come il miele e il suo legame con la vegetazione autoctona delle Valli.
Proseguiremo poi con la visita al piccolo caseificio della giovanissima Elisa Manig, rinomata produttrice di formaggi a latte vaccino crudo situata nella frazione di Tiglio (San Pietro al Natisone).
Tra le prelibatezze da assaggiare non mancherà il suo formaggio da prati stabili, ovvero il "latteria San Canziano" con due diverse stagionature, ma anche ricotta fresca e caciottine.
Per il pranzo saremo accolti dai proprietari della Trattoria Masha e Orso in comune di San Leonardo, con un menu dedicato al nostro gruppo:
Menu proposto:
Tagliatelle fatte in casa con gorgonzola e radicchio
Salsiccia nostrana alla brace con polenta
Contorni misti
Acqua e vino
Concluderemo il nostro percorso gastronomico con una sosta all'insegna del dolce a San Pietro al Natisone, dove visiteremo il laboratorio artigianale " Bon!Bakery", per scoprire le ricette di un tempo che tengono in vita antiche tradizioni locali.
I protagonisti di questa nostra ultima tappa saranno infatti gli strucchi e la gubana, accompagnati da un ottimo succo di mela locale.
Durante la giornata sarà possibile acquistare i prodotti dei singoli produttori!
Accompagnatrice: Sabrina Pellizon Tour leader e Guida Naturalistica/Ambientale Escursionistica regionale.
Orari:
Ore 10.00: ritrovo a Cividale del Friuli (stazione vecchia) e partenza in pullman
Ore 10.30: visita dell'azienda "Api del Lago"
Ore 12.00: visita dell'azienda Manig
Ore 13.30: pranzo alla Trattoria Masha e Orso
Ore 15.00: visita alla pasticceria Bon!Bakery
Ore 16.30: rientro a Cividale
Prenotazione obbligatoria
Il programma Agribus delle Valli 2026 è realizzato in collaborazione con Corte Natisonis.
PHOTO CREDIT: segreteria
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.