L’Agribus delle Valli del mese di Dicembre incontra le piccole eccellenze locali, ottimo dono per noi e per i nostri cari.
Domenica 14 dicembre 2025 con partenza alle ore 10 da Cividale del Friuli, l’AGRIBUS DELE VALLI ci porta alla scoperta del territorio grazie alla visita delle aziende agricole nel periodo dell’olio nuovo, del vino e dei dolci per le feste natalizie!
In questa edizione dell’Agribus, andremo in visita ad una piccola azienda agricola dedita alla coltivazione dell’ulivo ai piedi di CASTELMONTE, l'azienda GRINOVERO. Ci racconteranno le qualità e le proprietà dell’olio extra vergine d’oliva del Friuli Venezia Giulia e ce lo faranno assaggiare.
A metà mattina andremo in visita dal giovane vignaiolo LEORINO ZORZENON, lungo la strada che da Cividale va a Prepotto. Leorino ha una immensa passione per il suo lavoro: ci farà degustare due suoi vini per un aperitivo speciale.
Un menu dedicato al nostro gruppo, ci attende per pranzo presso il RISTORANTE AL TRIVIO a Castelmonte.
Nel pomeriggio, ci attende la visita speciale al laboratorio artigianale del GUBANIFICIO BON a San Pietro al Natisone. Non solo gubane, ma anche panettoni, tra i più buoni della Regione. Qui assaggeremo la gubana e gli strucchi.
Programma
Ore 10.00 partenza da Cividale del Friuli, stazione vecchia dei treni
Ore 10.15 visita all’azienda agricola Grinovero, passeggiata nell’uliveto con spiegazione e assaggio dell’olio nuovo
Ore 11.30 visita all’azienda agricola di Leorino Zorzenon con degustazione di due vini
Ore 13.00 pranzo presso il ristorante AL TRIVIO
Ore 15.00 visita al gubanificio Bon Bakery
Ore 16.30 rientro a Cividale del Friuli
Accompagnatrice: Elena Roppa, esperta di produzioni agroalimentari e di turismo enogastronomico e rurale.
Note: Consigliato abbigliamento comodo, K-way e scarpe sportive. Il programma è confermato anche in caso di pioggia.
L’evento è realizzato con il sostegno del Distretto Turistico Corte Natisonis.
PHOTO CREDIT: segreteria
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.