loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Ado Furlan a Spilimbergo. Le sculture ultime

Descrizione

A distanza di vent’anni dalle celebrazioni per il centenario della nascita del- lo scultore, promosse nel 2005 dal Comune di Pordenone in collaborazione con altri enti e istituzioni, la Fondazione Ado Furlan intende contribuire all’approfondimento della sua figura e attività mediante tre mostre organiz- zate a Pordenone, sua città natale, e a Spilimbergo, dove l’artista ha trascorso gli ultimi anni di vita.
Dopo una vita trascorsa in prevalenza nella città natale, nel 1965 l’artista si trasferì a Spilimbergo, in un’ala del castello oggi sede della Fondazione a lui intitolata. Qui conobbe una nuova stagione creativa nel corso della quale impostò una serie di nudi femminili rimasti incompiuti a causa della morte sopraggiunta a Udine nel giugno del 1971. Fuse in bronzo per iniziativa dei familiari, queste opere sono presentate per la prima volta nel loro insieme in Friuli in una mostra organizzata in collaborazione con il Comune di Spilim- bergo e completata da una decina di foto dello studio di Ado Furlan realizzate da Italo Zannier poco dopo la sua scomparsa.

ORARI DI APERTURA: 
sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
Ingresso libero

Organizzato da:

Fondazione Ado Furan

Mostre
sabato 27 settembre 2025 - domenica 16 novembre 2025
Spilimbergo
Palazzo Tadea, Castello di Spilimbergo
http://www.fondazionefurlan.org
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

5

NOV

Pordenone

La Scena delle donne - Donne e denaro


5

NOV

Pordenone

Meet and Play with... Amaro Freitas


5

NOV

Prata di Pordenone

Quattro baccelli di cardamomo verde


5

NOV

Sacile

Money