La cittadina istro-veneta di Muggia si prepara ad accogliere migliaia di visitatori e maschere che animeranno calli e piazze durante la settimana più allegra e colorata dell’anno. Il Carnevale Muggesano, tra i più antichi e suggestivi del Nordest, propone un programma ricco di eventi, offrendo ogni giorno spettacoli, tradizioni popolari e momenti di partecipazione diretta.
A inaugurare e chiudere i sette giorni di festa saranno due appuntamenti simbolo: l’antichissimo Ballo della Verdura con la consegna delle chiavi della città al Re Carnevale e, a seguire, il tradizionale funerale del Carnevale. Due riti che racchiudono l’essenza di una manifestazione unica, capace di unire storia, folklore e divertimento.
Il momento più atteso arriverà domenica 15 febbraio alle 13.00 con la spettacolare sfilata dei carri allegorici. Le otto Compagnie storiche – Bellezze Naturali, Bulli e Pupe, Bora, Brivido, Lampo, Mandrioi, Ongia e Trottola – sfileranno per le vie del centro portando in scena l’intramontabile magia del Carnevale di Muggia. Oltre 2000 figuranti, accompagnati da 9 bande musicali e da una trentina di carri allegorici dotati di complessi sistemi meccanici, daranno vita a un vero e proprio teatro all’aperto, frutto del lavoro paziente di artigiani e volontari che operano per tutto l’anno.
Il Carnevale Muggesano non è soltanto la celebrazione di un'antica tradizione, ma l’espressione autentica dell’identità dei muggesani, che dedicano tempo, passione ed energia per regalare alla loro città una settimana di pura magia. Un’atmosfera coinvolgente che pervade ogni angolo di Muggia e che saprà conquistare chiunque la viva in prima persona.
PHOTO CREDIT: Foto: Fotodomani e Foto Balbi
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC