loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

50 anni di Volontariato – strade verso il futuro

Description

 
50 anni dal sisma: al via il progetto “50 anni di Volontariato – strade verso il futuro”

In occasione del cinquantesimo anniversario del terremoto che il 6 maggio 1976 colpì duramente il Friuli, il Coordinamento delle Associazioni del Gemonese, il CTA Alto Friuli, con il supporto della Rete Alto Friuli, promuove il progetto “50 anni di Volontariato: strade verso il futuro”, che vedrà un calendario di iniziative organizzate dal mondo del volontariato durante tutto l’arco dell’anno,      con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le esperienze di solidarietà nate in risposta all’emergenza del ’76, rese possibili anche grazie all’arrivo in Friuli di migliaia di volontari da tutta Italia. Gli appuntamenti saranno l'occasione per riflettere sul significato del volontariato oggi e per tracciare insieme nuove prospettive per il futuro.

Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Taboga 13 a Gemona del Friuli.
La serata dal titolo “Volontariato e partecipazione: l’esperienza del ’76”, è curata dall’associazione culturale Pense e Maravee e propone un approfondimento sul tema della partecipazione. Interverranno Roberto Iacovissi, assessore all’igiene, sanità e politiche della partecipazione nel 1976, e Sandro Cargnelutti, che nell’estate dello stesso anno coordinò gli interventi dei volontari.
Seguiranno testimonianze dedicate all’assistenza alle persone fragili, alla comunicazione tra le tendopoli, alla gestione della vita quotidiana nelle tende e la proiezione di fotografie inedite dell’epoca.

La serata, aperta a tutti, si concluderà con un momento conviviale, con polente, frico, vin di cjase e buine musiche.

Per informazioni:
pensemaravee00@gmail.com

altofriuli@cta.fvg.it
www.coordinamentodelgemonese.it

Organized by:


Associazione culturale "Pense e Maravee" in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni del Gemonese

Convegni, Interesse locale, Storia
venerdì 13 febbraio 2026
Gemona del Friuli
18:30
Centro Sociale "Taboga 13"
Via Venuti 137
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

6

FEB

Artegna

ERT FVG Stagione Teatrale 2025-26: Salam/Shalom-due padri


7

FEB

Artegna

Rassegna teatrale 2026


7

FEB

Gemona del Friuli

Visite guidate alla mostra "Architettura del '900"


8

FEB

Gemona del Friuli

Lab inglese "Ahoy! Pirate quest!"