Roseto Parco Galvani - MIRA
"È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante…" (Antoine de Saint-Exupéry, "il Piccolo Principe")
Il roseto Parco Galvani "Museo Itinerario della Rosa Antica" (MIRA) nasce nell'omonimo parco di Pordenone nel novembre 2010 con l'obiettivo di riqualificare l'area del lago e offrire una meritevole cornice al nuovo edificio di PARCO Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone "Armando Pizzinato".
L'altra finalità del roseto è estendere l'amore per la rosa e la sua coltivazione ad un vasto pubblico creando una collaborazione tra i visitatori di PARCO e del roseto.
Attorno al laghetto di Parco Galvani si snoda un percorso museale storico-didattico sulla Rosa Antica, una "passeggiata" fra le rose antiche che permette di riconoscerne le caratteristiche, storia e collegamenti botanici.
Potrai conoscere 185 varietà di rose appartenenti a circa 40 specie diverse nei 766 rosai e osservare 586 piante di graminacee ornamentali appartenenti a 19 tra varietà e specie.
Ad ogni rosa l'albero "genealogico"
Ogni rosa fornisce dimensione e posizione del sito e descrizione dell'albero filogenetico del genere Rosa per rispondere in maniera esauriente alle tue curiosità.
Roseto Parco Galvani - MIRA - Museo Itinerario della Rosa Antica
c/o PARCO - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "A. Pizzinato"
Viale Dante 33
33170 - Pordenone
Tel. +39 0434 523780
Fax +39 0434 392925
www.artemodernapordenone.it
info@artemodernapordenone.it