
Un itinerario che dai monti arriva alla cittadina murata di Venzone, passando per paesaggi montani mozza fiato e paesini caratteristici della Val Canale, Canal del Ferro e Carnia.
L'itinerario inizia al confine italo-austriaco di Tarvisio-Coccau e attraversa la parte montana della Ciclovia Alpe Adria FVG 1 fino a Venzone. La pista ciclabile segue la vecchia ferrovia Pontebbana e offre panorami spettacolari sulle Alpi Giulie. Si parte da Tarvisio, città turistica montana, si attraversa la suggestiva Val Canale, passando per Valbruna, Ugovizza e Malborghetto, paesi montani ricchi di storia e cultura. Si prosegue poi per Pontebba, ex stazione di confine. Il percorso si snoda lungo Chiusaforte, dove la valle si allarga raggiungendo i pressi di Moggio Udinese, con la sua abbazia duecentesca. Il percorso segue il corso del fiume Fella attraversando Carnia e Portis Vecchio, un villaggio fantasma post-sisma del 1976, arrivando infine a Venzone, cittadina murata con chiese medievali e musei. A Venzone è possibile apprezzare il patrimonio artistico nel museo Tiere Motus.
A Pontebba o Carnia è possibile prendere il treno+bici per spostarsi.
Attraversando la Canal del Ferro consigliamo di visitare Pietratagliata e Dogna.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Prestare attenzione da novembre a maggio, le abbondanti nevicate sono una possibilità. Si consiglia di prestare attenzione.
Percorso adatto anche a ciclisti non esperti e famiglie con percorso ciclabile asfaltato.
L'itinerario procede in direzione sud-ovest da Tarvisio-Coccau, attraversando la Ciclovia Alpe Adria FVG 1. Si pedala attraverso la Val Canale, passando per Valbruna, Ugovizza, e Malborghetto. Proseguire verso Pontebba, quindi seguire il percorso lungo la Canal del Ferro attraverso Pietratagliata e Dogna. Dopo Chiusaforte, dirigersi verso Moggio Udinese e continuare a seguire il corso del fiume Fella fino in Carnia. Da lì, attraversare Portis Vecchio e dirigersi a sud fino a raggiungere Venzone.
Raggiungibile con mezzi pubblici
In treno fino alla Stazione Tarvisio Boscoverde - Servizio Trenitalia bicibus in tutti i treni regionali, successivamente immettersi nella Ciclovia Alpeadria.
Per raggiungere Tarvisio in macchina, considerando che le indicazioni possono variare a seconda della posizione esatta:
L'auto può essere parcheggiata nei posteggi della Stazione dei treni di Tarvisio Boscoverde, oppure in parcheggi antistanti l'attaccatura della ciclabile.
Mappa "Ciclovia Alpe Adria. Da Salisburgo a Grado in Bicicletta" edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.