Gemona del Friuli e Venzone sono due borghi medievali collegati tra loro da questo breve e facile anello ciclo-escursionistico adatto a tutti.
Food & wine
Un pane tipico di Gemona è il pan di sorc, presidio Slow Food, è un pane dolce e speziato a base di farina dimais cinquantino, segale e frumento, con l’aggiunta di fichi secchi, uvetta e semi di finocchio. PIATTO CONSIGLIATO: Frico con patate e zucca
Itinerario
Gemona del Friuli è una località dal centro storico medioevale, Venzone è monumento nazionale dal 1965, unico borgo fortificato trecentesco della regione, successivamente entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia. Da Gemona a Venzone il percorso è quasi tutto sulla ciclovia Alpe Adria. A Venzone si attraversa il Tagliamento e si scende verso Bordano, sulle cui case appaiono tanti murales con protagoniste le farfalle, di cui il sovrastante monte S. Simeone è particolarmente ricco. Nella stagione estiva si può visitare la casa delle farfalle. Si ripassa il fiume Tagliamento a Braulins e si rientra a Gemona. Il giro è breve per lasciare il tempo di visitare il centro storico ed i maggiori punti d’interesse.
Questo percorso è inserito nel progetto Sostenibilità & Salute dell' Università degli Studi di Udine
Consumo Calorico kcal 450
Endorfine prodotte pmol/L 24
Risparmio economico € 18
Minor produzione di CO2 Kg 2,6
Per maggiori informazioni: Sportland FVG
Il percorso è adatto a famiglie con ragazzi dai 10 anni in su.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Percorso con lievi pendenze, con poche difficoltà ciclistiche.
Gemona del Friuli è il punto di incrocio di 3 ciclovie. Vuoi cambiare percorso? In DIREZIONI DA SEGUIRE trovi le informazioni.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Trasporti intermodali con la bicicletta al seguito: La ciclovia pedemontana è servita da trasporto intermodale, sia con treno sia con bus.
I treni regionali (Trenitalia) possono trasportare le biciclette lungo la tratta Gorizia con Sacile (linea Trieste - Udine - Venezia) e da Sacile a Maniago.
Il treno MICOTRA è un convoglio speciale internazionale e intermodale tra Udine e Villach (A) con fermata a Gemona del Friuli e può portare oltre 70 biciclette in vagoni appositi. Effettua due corse giornaliere in andata e ritorno e in estate prolunga la sua corsa fino a Gorizia e Trieste.
In estate è attivo il servizio BiciBus, pullman con al traino un carrello chiuso per 40 biciclette: Maniago a Gemona del Friuli con fermate a Meduno, Travesio, Pinzano al Tagliamento, Osoppo e San Daniele del Friuli
Autostrada A23 (Palmanova - Udine - Tarvisio) - Uscita: GEMONA DEL FRIULI
Strada Statale Pontebbana (SS13)
A Gemona del Friuli nei pressi della stazione ferroviaria.
Mappa "Ciclovia Pedemontana" FVG3 edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.